“Rocky IV”: La Storia Di “Heart’s On Fire”

Condividi questo articolo su:

E’indubbio che la colonna sonora di “Rocky IV” sia ancora oggi una delle più belle colonne sonore degli anni 80 e non solo (personalmente la reputo la più bella soundtrack di sempre).
HIts immortali come “No Easy Way Out” di Robert Tepper, “Burning Heart” dei Survivor, “Living In America” di James Brown o “War” di Vince DiCola la rendono ancora oggi un must assoluto per tutti gli amanti delle colonne sonore.

La colonna sonora di “Rocky IV”

Ma c’è una canzone che forse rappresenta più di tutte l’intera soundtrack: è la spettacolare “Heart’s On Fire” cantata da John Cafferty & The Beaver Brown Band.

La canzone fu scritta da Vince DiCola (il compositore della colonna sonora di “Rocky IV”), Ed Fruge e Joe Esposito (uno dei più grandi protagonisti delle colonne sonore degli anni 80).
Lo sapevi però che, come spesso accade, non doveva inizialmente essere cantata da John Cafferty?
Infatti “Heart’s On Fire” era stata affidata inizialmente ai Go West.

I Go West

Stallone li aveva infatti convocati a Los Angeles per proporre la canzone a loro.
Una volta incisa e inserita nella scena dell’allenamento di Rocky però, a loro non piacque com’era stata montata nel film perchè presentava numerosi salti nel ritmo.

La celebre scena dell’allenamento di “Rocky IV”

Decisero quindi di incidere un’altra canzone per la colonna sonora del film: “One Way Street”. Questo brano fu inserito in sottofondo in una scena minore del film: quella in cui Rocky lava l’auto mentre il robot di Paulie trasmette in sottofondo la canzone.

La scena del lavaggio dell’auto

“Heart’s On Fire” fu quindi affidata a John Cafferty che la portò a diventare un superclassico degli anni 80! Fu rilasciata come singolo nel Marzo del 1986 come terzo singolo della colonna sonora di “Rocky IV” (gli altri tre furono “Burning Heart”, “Living In America” e “No Easy Way Out”).
“Heart’s On Fire” raggiunse la 76ma posizione della Billboard Hot 100.
La colonna sonora di “Rocky IV” uscì il 27 Novembre del 1985 e, grazie anche a questa superhit, arrivò a vendere oltre un milione di copie, diventando un classico degli anni 80.

Il singolo di “Heart’s On Fire”
Il 45 giri di “Heart’s On Fire”
Lo spartito di “Heart’s On Fire”

Leggi anche:

"Piramide Di Paura": Il Primo Personaggio In CGI
Uno dei più grandi classici del Cinema di genere fantastico degli anni 80 è sicuramente il bellissimo "Piramide Di Paura"...
Continua a leggere
"Breakdance": Un Ballerino Di Nome Van Damme
Ve lo ricordate il mitico "Breakdance", il film del 1984 che contribuì a lanciare la breakdance in tutto il mondo...
Continua a leggere
"Top Gun": La Storia Di "Danger Zone"
Il 24 Aprile del 1986 uscì quella che diventò, insieme a "Footloose", la più grande hit di Kenny Loggins: "Danger...
Continua a leggere
"Nel Fantastico Mondo Di Oz": Il Casting Di Oz
Nel 1985 uscì uno dei più grandi capolavori live action della Disney. Sulla scia dei film horror usciti negli anni...
Continua a leggere
Generic selectors
Solo risultati esatti
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors

Condividi questo articolo su:

Lascia un commento

Alessandro Maggia

ALESSANDRO MAGGIA nasce a Venezia nel 1977. Dopo la laurea in Storia Del Cinema all'Università di Venezia, consegue un Master in Regia Cinematografica a Milano. Nel 2004 fonda la STARLIGHT VIDEO PRODUCTIONS. Da sempre appassionato di cinema e musica, Alessandro Maggia si specializza in video dedicati ai film e alle colonne sonore degli anni 80, soprattutto con la sua serie più celebre: "The Fantastic Journeys".