Ve lo ricordate il mitico “Breakdance”, il film del 1984 che contribuì a lanciare la breakdance in tutto il mondo grazie anche alla sua straordinaria colonna sonora che vanta hit indimenticabili come “Ain’t Nobody” di Chaka Khan e “There’s No Stopping Us” di Ollie & Jerry?
Sicuramente è un super cult per il Cinema degli anni 80, ma a renderlo tale ci pensò anche colui che sarebbe diventato uno dei superprotagonisti del cinema action degli anni 80 e 90: sto parlando infatti del mitico Jean Claude Van Damme!
A questo punto vi starete già chiedendo cosa c’entra Van Damme con un film musicale come “Breakdance”?
La risposta in realtà è molto semplice. Prima di diventare una famosa star d’azione, Van Damme fece la comparsa in alcuni film tra i quali proprio il mitico “Breakdance” del 1984.
Lo si può vedere infatti ballare in una scena assieme al suo amico d’infanzia Michel Qissi con cui, nel 1989, girerà “Kickboxer”. Del resto proprio in quel film il nostro Jean Claude sfoggerà le sue doti di ballerino in una celebre scena diventata praticamente uno dei meme più famosi di sempre. Ma tornando al nostro “Breakdance” la scena in questione è quella della sfida di ballo in spiaggia sulle note di “Freakshow On The Dance Floor” dei Bar-Kays. E’ praticamente impossibile non notare la superstar Belga visto che durante le riprese a Venice Beach fece di tutto per farsi notare tra le varie comparse presenti.
E a proposito di comparse celebri, in “Breakdance” fa il suo esordio anche il rapper Ice T!
Tre anni dopo, nel 1987, Van Damme finirà per indossare il costume di un alieno sul set di un altro supercult degli anni 80….ma questa è un’altra storia…